Le.Ko, la birra della Montagna dell’Angelo

LE.KO è una startup innovativa legata al territorio del Gargano, con una vision sostenibile e fortemente ecologica

Monte Sant’Angelo, città dei due siti Unesco, da millenni si nutre di storie di uomini in cammino. LE.KO nasce qui. Startup innovativa, vince il bando PIN Pugliesi Innovativi della Regione Puglia con un progetto ispirato dalle escursioni nelle valli meridionali, dominate da rocce e strapiombi. Terre un tempo coltivate, ma oggi abbandonate per la poca praticità dei sistemi agricoli tradizionali.

I tre moschettieri del luppolo

Circa 3 anni fa Niko di MartinoLeonardo Gabriele e Nicola Palumbo, hanno sperimentato l’autoproduzione del Luppolo , ingrediente-base per la produzione di birra, coltivandolo a ridosso dei tipici muretti a secco di Monte Sant’Angelo. Il risultato, quasi inaspettato, è stato sorprendete perché si è appurata una certa resistenza della cultivar perfino ai più repentini cambiamenti climatici.

Da quell’esperienza nasce il progetto “Birra della Montagna dell’Angelo” che ha ispirato l’immagine del logo,  dove sono rappresenti un Toro e un arco. Il Toro è  legato alle apparizioni dell’Arcangelo Michele sul Monte Gargano mentre la freccia scoccata dall’arco rappresenta l’ECO, un richiamo alla terra e alle sue tradizioni.

Perché il Luppolo? Plinio il Vecchio, scrittore romano del I secolo d.C., ha definito la pianta Humulus Lupulus, il lupo dei salici, alludendo alla tenacia con la quale i fusti del luppolo si attaccano al salice e lo stringono saldamente, così come il lupo fa con la pecora.

4.0 tra sacro e profano

L’innovatività di LE.KO è nel sistema di coltivazione idroponica del luppolo, ovvero: fuori suolo e non in maniera tradizionale, che contempla l’ideazione di un prodotto originale puntando sulla tradizione e sull’innovazione. Tutto ciò, in una greenhouse tecnologica gestita da sistemi informatici 4.0 (internet of things).

Il podcast è stato realizzato grazie alla collaborazione di LE.KOANG inRadio Eta Beta San Severo e I’m From Gargano

LE.KO PROFUMA DI STORIA E RACCONTA L’INNOVAZIONE – PUNTATA 1 

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email